E’ il momento della sincerità. Quarto appuntamento alle Rughe

Dopo Rispetto, Solidarietà e Onestà, il quarto appuntamento con le Arti del lunedì, il 17 dicembre, alle 18, al CSA delle Rughe, è quello con il tema della Sincerità. Al centro, questa volta, il libro di Andrea Tagliapietra, edito da Cortina nel 2012, dal titolo semplice di Sincerità. Una carrellata sulla storia del concetto della Sincerità, in particolare nella filosofia.
Questi i concetti con cui Tagliapietra apre il suo percorso:

“Se un viaggiatore celeste raggiungesse la medesima postazione sugli anelli di Saturno da cui Micromegas e il suo saturniano compagno nella famosa novella di Voltaire, partirono in direzione della terra e, disponendo di un potentissimo microfono direzionale, fosse in grado di intercettare tutte le conversazioni umane, quante volte ascolterebbe in quell’ininterrotto crepitio di voci planetarie dichiarazioni di sincerità, inviti alla franchezza e alla veracità, appelli accorati all’essere sinceri e all’essere se stessi nelle parole e negli atti o ingiunzione perentoria a non mentire, a dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità?
La sincerità è pretesa dagli amanti, giurata nei Tribunali, temuta dai traditori, blandita dagli adulatori, fuggita dai bugiardi e dagli impostori, ma parimenti evocata dell’intreccio vivente delle azioni e delle conversazioni, sia per ingannare meglio e più a fondo, che per testimoniare se necessario anche contro tutto e tutti la dignità del vero e di chi eroicamente le si affida”.

E’ atteso un nuovo collegamento video con la filosofa Francesca Rigotti dalla Germania.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *