Il video del Barone Rampante realizzato alla Prima nazionale all’isola d’Elba

L’11 luglio scorso all’Isola d’Elba, nell’Eremo di Santa Caterina, nell’ambito dell’Elba Book Festival, c’è stata la prima nazionale dello spettacolo tratto da Il barone rampante di Italo Calvino. Sulla base delle immagini concesse da Teletirrenoelba, siamo finalmente in grado di mostrare un trailer, pubblicato su youtube, da cui si ha un’idea abbastanza precisa di “La mia casa è dappertutto, dove posso salire andando insù”, riduzione a cura di Luciano Minerva e Alvaro Vatri, che ha ottenuto il patrocinio della Federparchi e che ci auguriamo di portare in altri Parchi italiani, dopo quello il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che ha sostenuto l’evento insieme al Comune di Rio.

Grazie agli attori Aldo Cerasuolo e Antonella Civale, ai musicisti Eleonora Minerva (violino) e Marco Taraddei (fagotto), ai teli su canapa realizzati da Rosaria Torquati, la Prima è stata molto apprezzata dal centinaio di spettatori presenti, di tutte le età: il carattere itinerante in uno spazio verde aperto, (lo splendido Orto dei Semplici nell’Eremo) spostandosi alle diverse postazioni in cui attori e musicisti si sono esibiti, la possibilità di ascoltare questa lettura recitata in forma sensoriale (i profumi dell’Orto dei Semplici e la vista sul mare arricchivano visione e ascolto) hanno caratterizzato uno spettacolo certamente unico nel suo genere. Il Barone rampante è un romanzo che generalmente si legge da adolescenti e resta nella memoria, soprattutto per questa strana vita vissuta sugli alberi da Cosimo di Rondò. La riduzione delle duecento pagine del romanzo in una durata di un’ora e venti minuti, con una selezione ben calibrata dei testi, ha permesso di conoscere in altro modo lo stesso testo di Calvino. “Chi impara a osservare la realtà della vita e della società da un punto più vista più alto non può più scendere” sostengono gli autori della riduzione, proponendo diversi livelli di lettura delle vicende di Cosimo di Rondò.

Il breve video di Youtube fa così da sintesi della Prima e da trailer per chi volesse organizzare e ospitare nuove repliche.

[wl_navigator][wl_faceted_search]

 

 

Città Isaura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *