LE FONDAMENTA DI ISAURA

Lo Statuto è il documento fondamentale di un’Associazione. Fissa le fondamenta su cui viene costruita. E così è, ovviamente, per la nostra città.   Due articoli, nel nostro Statuto, quelli sugli scopi e sulle attività, spiegano perché abbiamo deciso di  fondare una Comunità. Chi vuole può leggerli nella loro integrità. Qui proviamo a darne l’essenza:

  • Leggere e ascoltare insieme dà gioia. Chi ne ha esperienza lo sa, chi non l’ha ….vale la pena che lo provi e noi gliene forniremo nuove occasioni.
  • I libri sono strumento di diffusione del sapere e di conoscenza di sé e dell’Altro. Leggere è mettersi in ascolto: confrontarsi con le conoscenze ed esperienze acquisite attraverso i secoli e in tutte le culture del mondo; apprezzare le diversità e le originalità di ogni individuo e di ogni cultura; mettersi nei panni dell’altro e coltivare l’empatia; giocare con la fantasia, immaginare, emozionarsi, trasformarsi, perché ogni libro che ci “tocca” cambia qualcosa in noi.
  • Noi siamo, insieme, Natura e Cultura e viviamo in un ambiente modificato nei millenni dall’uomo. La lettura favorisce la nostra consapevolezza della Natura e della Cultura, dei diritti universali dell’Uomo e della Donna, quelli naturali e quelli acquisiti e di tutti i valori, come la pace e la non violenza, il rispetto per l’ambiente, la coscienza e la valorizzazione dell’ecosistema, necessari all’evoluzione dell’uomo e della società.
  • Leggere e ascoltare insieme rafforza le relazioni sociali e moltiplica i benefici ricreativi, estetici, etici, spirituali. L’espressione, l’ascolto, la comprensione dei testi sono favoriti dalla scelta attenta di luoghi e ambienti adatti. Oltre a quelli tradizionali la nostra ricerca andrà preferibilmente in direzione di luoghi “naturali” come parchi, giardini, ville, siti archeologici e storici.
  • I più grandi scrittori possono offrirci visioni originali dell’uomo, della società, della natura e del mondo. Ascoltare insieme le loro voci, oltre che leggere i loro testi, ci aiuta ad ampliare la nostra conoscenza ed esperienza.

Città Isaura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *