PARTIAMO DAI DIRITTI UNIVERSALI

Miglior esordio per un’associazione per la gioia della lettura non potevamo immaginare. Partiamo dai Diritti Universali dell’Uomo, scritti sulla carta sottoscritta da tutti i Paesi dell’ONU nel 1948, ma ben lontani dall’essersi realizzati concretamente.
Nel 70mo anniversario della Dichiarazione le Biblioteche di Roma hanno dato vita a una ventina di iniziative che legano i diritti universali alla letteratura, grazie agli autori che ne hanno parlato. Quella che le introduce, affidata alla nostra Associazione, è dedicata all’articolo 2, che garantisce “ad ogni individuo tutti i diritti e tutte le libertà enunciati nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna…
Luciano Minerva e Alvaro Vatri, attraverso i filmati delle Teche Rai derivanti dall’archivio di Incontri Rainews24, proporranno le voci dei Premi Nobel Josè Saramago, Gao Xing Jian, Toni Morrison, Nadine Gordimer, Doris Lessing e quelle di Eduardo Galeano, Ryszard Kapuscinski, Azar Nafisi, Arundhati Roy e Madres di Plaza de Mayo, intrecciandole con la lettura di alcuni brani dei loro libri.
L’appuntamento è per martedì 8 alle ore 18 alla Biblioteca Elsa Morante, a Ostia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *