Incontri

Incontri è stata una rubrica televisiva settimanale di Rainews24, a cura di Luciano Minerva, quando il canale Rai era diretto da Roberto Morrione.
E’ durata per oltre nove anni, da settembre del 2000 a maggio 2009. Per alcuni anni furono ritrasmessi anche da Raitre, intorno alle sette del mattino, e da Raidue nella programmazione notturna. Protagonisti della rubrica erano scrittori di tutto il mondo: l’archivio conservato presso le Teche Rai comprende 220 servizi, con interviste a 180 scrittori di 62 Paesi. .
I servizi, prevalentemente della durata di 12’ l’uno, erano di due tipi: 1) interviste; 2) riprese di incontri col pubblico. Le riprese erano quasi sempre in esterno, in occasione della presenza degli scrittori in Italia, in particolare al Festivaletteratura di Mantova, Fiera del libro di Torino, Premio Nonino, Premio Grinzane Cavour, Fiera della Piccola e media editoria di Roma, Dedica Pordenone e qualche altra manifestazione letteraria.
Con particolare cura alla qualità delle riprese e del montaggio, i servizi di Incontri riguardavano solitamente non la presentazione di un singolo libro ma lo sguardo originale che ogni scrittore manifesta attraverso la scrittura dei suoi libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *