Balliamo col Can Can degli gnomi. Offenbach secondo Rocco L. Bitondo

Questo video di Rocco Luigi Bitondo, nuova Pillola di gioia musicale della serie prodotta con Tadaam eventi, arriva dopo una serie di clip di successo che vedeva gli gnomi protagonisti come musicisti. E’ il frutto di quella creatività individuale e di quella voglia di comunicare degli artisti che è emersa prepotente nel periodo di chiusura e di isolamento da cui stiamo uscendo. (Il testo continua dopo il video).

Rocco, percussionista del Teatro dell’Opera di Roma, assistente ai timpani, ha usato gli gnomi come proiezione della sua professione in un momento in cui, al contrario della maggioranza degli orchestrali, non poteva accedere ai suoi strumenti e alla sua musica. Così ha preso gli unici pupazzetti presenti in casa sua, gli gnomi appunto, e ha unito la passione per la musica a quella per la creazione di video, che hanno realizzato decine di migliaia di visualizzazioni. “In questo caso specifico – dice – ho voluto aggiungere qualcosa di nuovo e ho pensato a un ballo, il can can appunto, che ho attuato con i pupazzetti adottando qualcosa di simile alla tecnica usata nel teatro dei burattini.”

Il Can Can eseguito dagli gnomi è quello più famoso di Offenbach, è noto come Galop Infernal, dall’operetta Orfeo all’inferno del 1858

Città Isaura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *