Ci conduce Madre Terra di Ilaria Drago

Questa Gemma d’autore, realizzata grazie alla collaborazione con la Federparchi, è firmata Ilaria Drago, Premio Europa e Cultura del Nuovo Umanesimo 2019 (sezione poesia) e letta dalla stessa autrice. (Il testo segue dopo il video)

https://youtu.be/6IZLI8kWYq0

“Ci conduce per cuore la Grande Madre Natura e insegna in ogni fibra del nostro corpo ad essere foglia, ramo, radice, tensione verso l’alto, incontro possibile con Sole e Luna perché si possa finalmente convibrare con essa imparando che tutto è connesso; ce lo racconta la rete di comunicazione che hanno gli alberi fra loro. Basta questo immenso insegnamento  per comprendere che questa nostra Terra non è da consumare, sfruttare o ferire bensì da proteggere e curare come nostro stesso corpo, appunto, e forse di più per la sapienza millenaria che porta in sé. Abitarla diventa avere il coraggio di farsi umili, di avere umiltà ricordandoci che questa parola ha origine proprio da humus, terra.
Non  è più il tempo della separazione, non è più il tempo di lasciare indietro la delicatezza e la comprensione, non è più il tempo di correre e sbandare nella strada di un’economia che nulla ha a che fare con il dono che Essa ci offre perché quella su cui abbiamo fondato i nostri valori è un’economia di competizione e scissione tanto lontana dalla vera nostra natura, dalla stessa nostro biologia che necessita di condivisione, armonia, collaborazione, sinergia.
Le chiediamo gentilmente di accogliere la nostra voce e la poesia, perché si diventi anche noi parte di quel tessuto di zolle e campi, di alture e profondità e insieme si osi danzare la Vita!

 

Le riprese sono state effettuate ai Monti Cimini, nel comune di Caprarola, le immagini che illustrano il testo sono quelle del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Città Isaura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *