Il Buongiorno di fra’ Bernardino

Quello che vedete in questo video è un vero e proprio rito del Buongiorno alla Romita di Cesi, convento francescano duecentesco sulla via Francescana, sopra le Fonti di San Gemini. Quello che vi presentiamo, e che fra’ Bernardino ci offre  (il testo segue dopo il video)

come una speciale Pillola di gioia, è il momento dell’inizio della giornata. che resta impresso, nella memoria di tutti i pellegrini e ospiti, come ricordo gioioso.

Li sveglia, intorno alle sei e mezzo del mattino, o alle sette quando fa chiaro più tardi, la voce del frate francescano. Lui è sveglio da almeno tre ore e passa per i corridoi, insieme ai suoi cani, con voce allegra e potente, accompagnandosi col suono della kalimba, strumento antico e semplice, fatto di lamelle su una cassa armonica che si suonano coi pollici. Questa kalimba gliel’hanno portata dal Sudafrica, quando c’erano gli ultimi residui dell’apartheid, Mandela era ancora in carcere e lui, fra’ Bernardino, viveva ancora nel convento di Assisi, che è stata la sua casa per decenni. Poi, nel 1991, ha iniziato la ricostruzione del convento che era ridotto a ruderi, quello dove san Francesco ha ideato e scritto la bozza in latino del Cantico delle Creature, letto dallo stesso fra’ Bernardino in un’altra Pillola.

In queste riprese, fatte apposta per noi, le stanze sono vuote, in attesa che possano riprendere i pellegrinaggi. Ma, quasi fosse un attore consumato, ha ripetuto il suo rito quotidiano per augurarci a distanza, ogni volta che vogliamo, il suo Buongiorno. C’è chi tra i pellegrini più tecnologici, l’ha scaricato sul cellulare come sveglia. Non c’è copyright, chi vuole può farlo, per un pizzico di gioia a inizio giornata.

[wl_navigator][wl_faceted_search]

 

Città Isaura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *