Il Festival Giallo Garda

Tra chi in questi mesi ha distribuito le Pillole di gioia c’è il Festival Giallo Garda. Il Festival, giunto quest’anno alla sesta edizione, è un progetto realizzato da un gruppo di amici e amiche, riuniti in una organizzazione di volontariato “Festival Giallo Garda”, che ha voluto tingere il territorio del Garda di giallo e di cultura. Sulla scia di esperienze passate, viene proposta un’iniziativa unica, che comprende un Premio Letterario Internazionale, una serie di incontri con gli autori e molteplici serate a tema, il tutto proiettato intorno al genere letterario del giallo. Gli appassionati possono così vedere realizzato il loro più grande sogno: andare dietro le quinte di uno scrittore, scoprire quello che si muove nella testa di un autore, e diventare partecipi loro stessi di ciò che accade.

Il nostro obiettivo – dicono gli organizzatori – è accendere la passione gialla, ma non solo, è regalare l’entusiasmo per la cultura in tutte le sue sfaccettature, e far ascoltare il canto della nostra terra a 360°, donando un nuovo sguardo sul nostro  meraviglioso lago. Nelle iniziative sono coinvolte realtà territoriali di tipo culturale ed economico, per valorizzare e dare spazio al Garda come sfondo vivo del Festival. Di volta in volta vengono date indicazioni e indizi per scoprire che luogo si celi dietro una presentazione, trascinando gli spettatori-lettori in una caccia all’evento, e trasformandoli in protagonisti attivi. Nelle ultime tre edizioni abbiamo avuto l’onore di ospitare scrittori stranieri e gli eventi sono diventati in doppia lingua.”

Con l’iniziativa “Giallo Garda va a scuola” sono stati progettati, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario, incontri tra scrittori e studenti che hanno coinvolto i ragazzi nella lettura e nella stesura di brevi testi e domande.

 

Città Isaura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *