C’era una volta…l’Intervallo

Oggi ci sembra impossibile. Ma chi ricorda la televisione degli anni ’50 e ’60, quella dell’unico canale della Rai, non ha dimenticato una musica che spesso veniva usata per coprire i brevi spazi vuoti tra un programma e l’altro o le interruzioni che di tanto in tanto erano determinate da problemi tecnici. (Il testo segue dopo il video)

Allora su un’immagine di pecorelle al pascolo, arrivava dall’altoparlante della tv il suono di un’arpa. La musica era quella della Toccata di Pietro Domenico Paradisi. In occasione di questo lungo intervallo di tempo che tutti abbiamo vissuto nelle nostre case Roberta Inglese ci ha riproposto questa musica realizzando un video in cui si è rappresentata dentro un vecchio televisore. Roberta Inglese, vincitrice di numerosi concorsi internazionali, con esperienze di collaborazione con molti teatri in Italia e all’estero, a partire dalla Scala di Milano, e con i più grandi direttori d’orchestra, è dal 2012 la prima arpa del Teatro dell’Opera di Roma, scelta da Riccardo Muti.
Il brano che ci propone, quello dell’antico intervallo tv, la Toccata, fa parte della Sesta Sonata per clavicembalo composta nel 1754 da Pietro Domenico Paradisi, musicista napoletano allievo di Nicola Porpora.
La versione che ho eseguito – dice Roberta Inglese – è in La bemolle perché l’intervallo della Rai prevedeva questa versione, e ho voluto riproporla con la stessa sonorità essendo un “omaggio”

[wl_faceted_search][wl_navigator]

Città Isaura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *