Una danza per ricominciare e ritornare al lavoro. Il Roma Opera Ensemble nei ballabili dall’Aida

In occasione del Primo maggio 2020 il Roma Opera Ensemble ha realizzato un video che ha intitolato “Una danza per ricominciare #ritornareallavoro” eseguendo i ballabili dall’Aida di Giuseppe Verdi   (il testo continua dopo il video)

La formazione RomaOpera Ensemble è nata nel 2006 dall’idea di snellire il tradizionale organico orchestrale operistico per portare questo genere anche dove gli spazi non consentono i consueti allestimenti. L’Ensemble è composto da professori d’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma con esperienza pluriennale nell’esecuzione del repertorio lirico, sinfonico e cameristico e si avvale anche della presenza di cantanti ospiti e voci recitanti. L’organico, se pure variabile, si basa sul doppio quintetto, detto anche “decimino” (un quintetto di fiati e uno d’archi). Le esecuzioni possono così mantenere intatte le idee timbriche originali dei compositori. Le riduzioni e gli arrangiamenti sono realizzati a cura dello stesso Ensemble.

 

Questa la composizione del gruppo:

Quintetto d’archi:  Francesco Malatesta (violino) , Massimiliano Destro (violino), Paolo Finotti (viola), Andrea Bergamelli (violoncello), Gennaro Frezza (contrabbasso)

Quintetto di fiati: Carlo Enrico Macalli  (flauto), Luca Vignali   (oboe), Angelo De Angelis  (clarinetto), Carmine Pinto  (corno), Eliseo Smordoni (fagotto).

Il video prodotto in occasione del Primo maggio 2020 è stato realizzato in quindici giorni di lavoro, ovviamente con riprese effettuate da ciascun musicista, in forma volontaria, nella propria abitazione.

Il progetto e il montaggio sono di Giovanni Vignali.

Città Isaura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *