Libereso Guglielmi: l’adolescente Italo Calvino

 

Quando aveva quindici anni, era il 1940, Libereso Guglielmi fu assunto presso la Prima stazione sperimentale di botanica italiana, a Sanremo, diretta da Mario Calvino e da sua moglie Eva Mameli (prima donna con cattedra di biologia in Italia), genitori di Italo.

Negli anni che passò con la famiglia Calvino apprese da loro i fondamenti della botanica e da uno dei fondatori e illustratori del Corriere del piccoli, Antonio Rubino, imparò a disegnare, privilegiando ovviamente fiori e piante. Passò lunghi anni in Inghilterra, capo-giardiniere del giardino botanico dell’Università di Londra, donato dalla famiglia Bowles (quella di Camilla, per intendersi). Tornato in Italia Libereso fu, in Italia, il primo vero insegnante di riconoscimento delle erbe spontanee.

In questa testimonianza, tratta dall’intervista per Rainews nell’estate del 2002,  Libereso racconta il rapporto difficile di Italo Calvino con i genitori, che l’avrebbero voluto botanico. In effetti i suoi primi anni di università li fece alla Facoltà di scienze naturali, per poi passare a Lettere e filosofia.

Città Isaura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *