La libertà. Ultimo appuntamento con le Arti del lunedì.
Esiste veramente la libertà? e se esiste, dov’è? com’è? come definirla? Se invece non esiste, perché tutti ne parlano, la ricercano, la pretendono? In questo piccolo saggio intendo affrontare la questione in modo concreto, interrogandomi non tanto sulla libertà come concetto, quanto sull’essere liberi come condizione dell’esistenza reale. La domanda più importante qui non è: “Esiste la libertà?” quanto piuttosto: “Tu ti ritieni libero e se non ti ritieni tale lo vuoi diventare? Hai, o vuoi avere, il coraggio di essere libero?”
Considerando il mondo davanti ai nostri occhi e gli esseri umani che lo abitano, quello che appare alla mente è uno sterminato palcoscenico in cui ognuno si esibisce indossando le diverse maschere imposte volta per volta dall’esistenza: ora figlio ora padre, ora moglie ora amante, ora dirigente ora sottoposto, ora venditore ora acquirente, ora giovane donna ora anziana signora, ora anziano ora malato. Ogni condizione ha le sue regole e prescrive il suo copione.”
E’ questo l’incipit del libro Il coraggio di essere liberi, di Vito Mancuso (ed. Garzanti, 2016), che sarà al centro dell’ultimo appuntamento, La libertà, di questa serie de Le arti del lunedì dedicata ai valori.
Vi aspettiamo numerosi, lunedì alle 18, al CSA delle Rughe, in viale America, con Luciano Minerva e Alvaro Vatri.