I fili preziosi delle amicizie. Rita e le nuove pillole musicali


…e da oggi, 31 marzo 2020, anche Pillole di gioia in musica, in attesa di uscire tutti dalla quarantena. La prima pillola musicale, davvero gioiosa, è questo video con improvvisazione di Rita Marcotulli.
Tutto, nelle nostre vite, è interconnessione, a partire dalle amicizie. La rete di amici veri, senza like e cuoricini, che abbiamo costruito negli anni è come una sottile ragnatela che si è intessuta sulla base dell’apertura, dell’intesa, della fiducia. Questa mattina, quando Rita mi ha mandato questo video, mi sono scorsi davanti tanti e tanti fili che si sono intessuti nella mia vita, mi è apparso chiaro il percorso che ci ha portato a conoscerci, quando le chiesi, nel 2006,  se era disponibile a scrivere la sigla del documentario Rai Tutti i colori di una vita: Tiziano Terzani si racconta, realizzato con Paolo Aleotti.  Era stato il comune amico Gianmaria Testa a suggerirmelo.

Fu subito cordiale, come ci conoscessimo da sempre. “Grazie, l’idea mi piace molto. Terzani lo conosco poco ma mia sorella dice che le ha cambiato la vita. Lo leggerò, ma la risposta è già sì.” Con Rita non ci siamo più persi di vista, siamo da allora veri amici.
E quando le ho chiesto se le andasse di scrivere la sigla delle Pillole di gioia ha detto subito di sì, anche questa volta.
Scritta la sigla in 24 ore, ispirata da Mary Poppins e dalle musiche dei fratelli Sherman, Rita non si è fermata. Tutta l’arte sa offrire momenti di gioia e dunque, dopo la letteratura, ha pensato e si è messa al lavoro, attraverso la sua rete di amicizie, per creare una serie di Pillole di gioia musicali. Ha coinvolto uno a uno i musicisti con cui ha suonato in tournée per il mondo e che oggi, come lei e come tutti noi sono chiusi nelle loro case. Le hanno subito mandato i loro video dall’Italia Maria Pia De Vito, Paolo Fresu, Paolo Pietrangeli e Michele Rabbia e il messicano Israel Varela, dalla Francia la giapponese Mieko Miyazaki e il franco-vietnamita Nguyen Le (coautore della colonna sonora per Terzani), dall’Inghilterra Andy Sheppard  e altre ancora sono in arrivo, pillole di gioia dal mondo.
E alla fine ha trovato il tempo e la fantasia per preparare la sua Pillola, quella che vi offriamo oggi con scene di vita domestica, a partire dal lavarsi le mani più e più volte al giorno,  con musica eseguita non solo al pianoforte. Il suo consiglio, per godersi al meglio l’ascolto, oltre alla visione, è di indossare le cuffie.
Dopo la sua, una vera e propria “chicca” in anteprima, saranno in rete le altre, da giovedì 2 aprile, ogni mattina puntuali (speriamo) alle 11.11, su sito, youtube e social di Tadaam.it e nel nostro  Scaffale delle pillole. Ed è assai probabile che potremo vederne alcune in tv, sabato sera in seconda serata, su Tg2 Mizar.

Una riflessione viene spontanea, a proposito di questi fili di amicizie che tutti sperimentiamo nella vita: siamo tutti interconnessi in una splendida e delicata ragnatela, che in momenti come questi si dimostra tanto più forte, solida, resistente ed  è capace di regalarci, anche nel buio e nel silenzio, piccoli momenti di gioia.

[wl_navigator]

[wl_faceted_search]

 

Città Isaura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *