“La lettura” dedica una pagina a Il senso del respiro
La lettura, supplemento culturale settimanale del Corriere della sera, ha dedicato un’intera pagina, nella prima edizione del 2021, a Il senso del respiro. Nella recensione dal titolo “La musica del respiro” Helmut Failoni ha evidenziato due fra i punti-cardine del testo: l’appartenenza al genere delle “esplorazioni multidisciplinari” e il carattere corale di questo lavoro.
Il testo della recensione su La lettura
L’articolo parte dalla centralità che ha assunto la parola respiro in questo periodo e dalla necessità di una nuova consapevolezza individuale e collettiva. Il percorso scelto da Failoni, con un’attenta selezione di brani di vari autori, evidenzia parti con forte carattere autobiografico, con particolare attenzione ai cantanti e musicisti (si spiega anche così il titolo) che si sono raccontati nel volume. La pagina de La lettura, in cui si apprezza la scelta di intessere “le testimonianze più disparate”, aiuta a comprendere gli intenti da cui siamo partiti sette mesi fa per dar corpo a questo libro: creare un caleidoscopio per raccontare il respiro da punti di vista nuovi e diversi e offrire stimoli capaci di accrescere la consapevolezza individuale e collettiva.
Quello che emerge ancora una volta è la possibilità di ciascun lettore (e recensore o intervistatore) di scegliere un percorso personale per affrontare un tema che ci riguarda tutti. Dalle presentazioni pubbliche (Torino Spiritualità e Milano Bookcity) o sui media avvenute fin qui sembra a noi stessi di trovarci di fronte di volta in volta a un libro nuovo, un po’ come accade con le infinite combinazioni di un mazzo di carte.
Non sono pochi i lettori che ci hanno testimoniato la loro scelta di leggere gli interventi in una successione del tutto personale e originale, indipendentemente dal percorso da noi scelto e indicato nella redazione del testo. Un segno di ricchezza che ci auguriamo possa trovare spazio quando sarà possibile finalmente tornare a presentare il libro “in presenza”, combinando incontri tra autori di volta in volta diversi. (l.m.)
[wl_navigator][wl_faceted_search]