Atem-Tonus-Ton (Respiro-Tono-Suono): il respiro per conoscersi

Siamo lieti di annunciare una nuova adesione alla Carta del respiro, quella del gruppo europeo Atem-Tonus-Ton.
Atem-Tonus-Ton (questo il sito del gruppo) è una ricerca molto originale sulla voce che Maria Höller Zangenfeind sviluppa in Germania a partire dagli studi di Ilse Middendorf sul respiro. Il Respiro Percepibile della Middendorf è riflessivo, contemplativo, teso a costruire un’esperienza di conoscenza di sé e dei propri movimenti più profondi.

Maria Höller sente l’esigenza di portare queste stesse qualità nella voce, nell’espressività vocale, in un movimento continuo tra interno ed esterno. Un lavoro innovativo che considera l’intero ciclo respiratorio come materia della voce. Non soltanto l’espiro, dunque, come atto finale, ma soprattutto l’inspirazione durante la quale costruiamo il corpo del suono fatto di risonanze, spazi, direzioni, tonicità e memoria. L’inspirazione acquista in questo lavoro un ruolo importantissimo anche come momento di ricettività nel quale ci si pone in contatto con se stessi, attingendo a ciò che è già vivo nel corpo impastando la voce della propria espressività.
«Il movimento del respiro – scrive Silvia Biferale in Terapia del respiroè fatto di spazio e di tempo e sono proprio questi due elementi a costituire l’originalità del suono e dell’interpretazione di ogni musicista. E’ precisamente lo spazio-tempo del movimento del respiro la materia del suono, il tono muscolare costituisce il suo appoggio e il suo colore, la pausa è la sua scansione e il suo rinnovamento.»
Il lavoro di Maria Höller è stato poi ulteriormente sviluppato dal gruppo europeo costituito da Silvia Biferale, Letizia Fiorenza, Sabine Seidel e Christoph Habbeger che in tutta Europa propongono corsi di formazione sul tema e hanno ulteriormente arricchito la ricerca con il rapporto tra respiro e studio degli strumenti musicale e tra respiro e gesto nella direzione d’orchestra e di coro.
Astrolabio Edizioni ha pubblicato tre libri importanti: L’esperienza del Respiro di Ilse Middendorf; La terapia del respiro di Silvia Biferale e Il corpo della voce di Maria Höller Zangenfeind.[wl_navigator][wl_faceted_search]

 

Città Isaura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *