Ilaria Drago – Ascolta, parla la Musica

Nella nostra collaborazione con Tg2 Mizar, giunta alla sesta settimana, la trasmissione di sabato 2 maggio è stata dedicata alla musica, con filmati realizzati da musicisti del Teatro dell’Opera di Roma e dalla pianista Susanna Piermartiri. (Il testo segue dopo il video)

Alla richiesta di presentare i video l’attrice e scrittrice Ilaria Drago, Premio Europa e Cultura per un Nuovo Umanesimo 2019, sezione Poesia, si è …lasciata scrivere ed è entrata nei panni della Musica, regalandoci questo brano:

Io posso! Io posso nelle dita di tutti essere bellezza che incanta, arpeggio sottile di gioia, passioni, nostalgie. Posso essere porta che si apre al Mistero e ancora posso diventare corpo incarnato nel battere profondo percussivo di un cuore terrigno e fertile, pelle animale tesa a ritmare tutta la sua storia. Sono la lingua preziosa degli archi e fiato forte del grido nascosto di chi mi soffia potente nel suo dorato strumento! Sono il salto e la capriola, l’allegria e la fuga! Alba e tramonto di ogni solitudine e mani di ogni estremo abbraccio o di tutti gli amori possibili. Foglia, sole e la luna di Pierrot o il “preludio al pomeriggio di un fauno”! Sono capace di fare guerra e gli archi farli tendere come fucili! E poi, alle volte, mi sospendo perché riprendano fiato gli amanti o gli occhi abbiano il tempo di guardarsi. Sono la danza dei primi e degli ultimi e non ho paura: non dei confini, non del colore e non della solitudine. Mi faccio pane se la fame di bellezza chiama dalla sua attesa, dalla mancanza di un gesto e di un sorriso, di una delicatezza. E infine sono il silenzio fra ogni mia nota e busso alla casa dell’anima… che apre la porta… e si riconosce!

Questo brano è stato proposto da Mizar con una colonna musicale e alcune immagini di copertura. Qui lo presentiamo nella semplicità e purezza della voce di Ilaria, che ringraziamo.

[wl_navigator][wl_faceted_search]

Città Isaura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *