LE BIBLIOTECHE DI ROMA

L’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali (ISBCC) di Roma Capitale, nata nel 1996, ha unificato in un sistema le biblioteche che fino ad allora facevano capo alle relative circoscrizioni, ora Municipi.
Le biblioteche, che si possono definire “Infrastrutture della conoscenza per la società della conoscenza“, sono dislocate su tutto il territorio della città, offrono un accesso facile e immediato al libro e a tutti gli strumenti della conoscenza che le nuove tecnologie sono in grado di mettere a disposizione.
L’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale programma e coordina le attività e i servizi delle 39 biblioteche presenti sul territorio della città, dal centro alla periferia.
Le biblioteche garantiscono a tutti, senza distinzione di età, razza, sesso, religione, nazionalità, lingua o condizione sociale, il diritto alla conoscenza e all’informazione.
Promuovono la lettura quale fattore di crescita sociale e civile mettendo a disposizione libri, materiali audio e video, sezioni dedicate ai bambini e ai ragazzi e spazi per leggere e studiare.
Collaborano con altre istituzioni, enti e associazioni per la realizzazione di iniziative ed eventi integrati in un sistema culturale su scala metropolitana.
Per usufruire dei servizi delle biblioteche è necessario essere iscritti. L’iscrizione si può effettuare online o presso una delle Biblioteche di Roma. L’ingresso in biblioteca è libero.
Le biblioteche di Roma, ove attivati, offrono i seguenti servizi: consulenza e informazione, consultazione e lettura in sede, prestito, prestito interbibliotecario, visione e ascolto, internet e risorse multimediali, visite guidate, servizi di riproduzione, servizi per bambini e ragazzi, servizi per altre particolari categorie di utenti, attività culturali e di promozione della lettura, corsi e laboratori.
In seguito all’ampliamento dell’offerta di risorse digitali e dei servizi online ad essi collegati (di cui il prestito di ebook e il prestito interbibliotecario), soggetti a costi economicamente onerosi, alcuni servizi sono ora erogati tramite rimborso spese, tra questi la tessera annuale Bibliocard.

Sede centrale

Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.
Via Ulisse Aldrovandi, 16, Roma – primo piano

https://www.bibliotechediroma.it/

https://www.facebook.com/leggereincircolo/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *