L’Elba book Festival

Tra i festival che distribuiscono le Pillole di gioia c’è l’Elba Book Festival, cui la nostra Associazione è legata da una stretta collaborazione. A Rio Elba, nel 2017, La città di Isaura ha compiuto i suoi primi passi, con letture in piazza e, in un’occasione, su un traghetto della Moby. Lo stesso è accaduto l’anno dopo. Nel 2019 abbiamo collaborato alle iniziative che hanno preceduto il Festival, con letture nei parchi e la prima nazionale de Il barone rampante.
L’Elba Book festival è nato nel 2015 da un’idea di Andrea Lunghi, Roberta Bergamaschi, Marco Belli e Giorgio Rizzoni.
L’Elba Book Festival si svolge nel versante orientale dell’Elba e precisamente a Rio nell’Elba. Si pone in controtendenza, rispetto alle tendenze dell’isola in estate, poiché si rivolge a un turismo consapevole e sostenibile, cercando di dar voce all’Editoria Indipendente, alla piccola realtà locale, cercando di essere una piattaforma di incontri e confronti.
Il Festival nasce sulla scia del Progetto “Eremo di Santa Caterina”, che da quarant’anni accoglie scrittori, intellettuali, botanici, archeologi da tutto il mondo. Oltre duecento artisti hanno soggiornato presso l’Eremo per trovare pace, silenzio, ispirazione.
Fra gli altri, Hervé Guibert, Hans Georg Berger, Michel Foucault, Norberto Bobbio, Nan Goaldin, Roberto Gabetti e Aimaro Isola, Riccardo Francovich, Cesario Carena, hanno lasciato testimonianza del soggiorno nelle loro opere.

Città Isaura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *