Miriam Makeba: la voce del Sudafrica

A marzo del 2008 Miriam Makeba, cantante simbolo della lotta all’apartheid in Sudafrica, fu ospite di Dedica Pordenone, manifestazione la cui protagonista era il Premio Nobel Nadine Gordimer.

 

Miriam Makebahttp://www.teche.rai.it/2020/02/miriam-makeba-pordenone-aprile-2008/

Fu una vera e propria emozione sentir raccontare da lei, che avevo visto trent’anni prima a un Festival Nazionale dell’Unità, le fasi salienti della storia della sua vita, dall’inatteso successo di una sua canzone in un documentario presentato al Festival del cinema di Venezia alla prima tournée negli Usa, dalla sorpresa della scoperta del razzismo anche negli Stati uniti a quella di trovarsi esiliata. Aveva 76 anni, camminava con le stampelle e mostrava una sofferenza che si cancellava (le stampelle lasciate in un angolo dietro le quinte) non appena tornava sul palcoscenico ed era ancora in grado di ballare e di generare entusiasmo nel pubblico.

Quella che rilasciò a Rainews24 per Incontri, oggi nell’archivio delle Teche Rai, fu probabilmente l’ultima sua lunga intervista televisiva. Solo sette mesi dopo venne a mancare proprio in Italia subito dopo uno spettacolo di solidarietà a Castelvolturno.

Qui il testo integrale dell’intervista.

 

      

Città Isaura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *